Dopo tre anni dall’ultimo disco, Ernia torna con un nuovo capitolo della sua carriera. Il “Duca di Milano” annuncia oggi “Per Soldi e Per Amore”, il nuovo album in uscita venerdì 19 settembre per Island Records (Universal Music Italia). Il progetto è già disponibile in presave su tutte le piattaforme digitali e in preorder nei formati fisici: CD e Vinile Standard, CD e Vinile autografati, e Vinile Deluxe.
Il disco rappresenta il lavoro più intimo e introspettivo dell’artista. “Per Soldi e Per Amore” nasce dalla fase di cambiamento dei 30 anni: un momento in cui Ernia si confronta con il presente, riflette sul passato e prova a sciogliere i contrasti interiori che hanno sempre nutrito la sua scrittura. Qui l’artista cerca un equilibrio tra le scelte fatte per amore e quelle prese per soldi, esplorando le dicotomie che caratterizzano ogni essere umano. Il risultato è un dialogo tra le due anime che lo hanno accompagnato finora: Ernia e Matteo.
«Questo disco per me rappresenta un giro di boa nella mia carriera: è il primo dopo i 30 anni ed era il momento di tirare le somme sulla mia vita finora.»
Chi è Ernia
All’anagrafe Matteo Professione, Ernia è tra i rapper più stimati e seguiti della sua generazione. Nato a Milano nel 1993 e cresciuto nel quartiere QT8, entra presto in contatto con l’hip hop e le sottoculture urbane dei primi anni 2000.
Con i suoi primi due album – Come uccidere un usignolo (disco di platino) e 68 (doppio platino) – si afferma come uno dei protagonisti della scena rap italiana. Nel 2020 pubblica Gemelli, uno degli album di maggior successo dell’anno, certificato 5 volte platino, trainato da brani come Superclassico (7 platini) e Ferma a guardare (5 platini).
Nel 2022 arriva Io non ho paura, triplo disco di platino e accompagnato dal suo primo tour nei palazzetti, sold out ovunque. L’estate successiva firma la hit Parafulmini (triplo platino) con Fabri Fibra e Bresh, prodotta da Zef. Nel 2024 collabora con Annalisa e Gué nella traccia Istinto Animale di Don Joe.
Oggi Ernia conta oltre 2,5 miliardi di stream, 42 dischi di platino e 20 d’oro. La critica lo apprezza per la profondità analitica e per una scrittura dal forte valore letterario.