Domenica 31 agosto, alle ore 19:00, il suggestivo Tempio di Hera nel Parco Archeologico di Metaponto ospiterà un evento unico nel suo genere: “WOMEN AID – THE MUSES”. Il concerto, a ingresso gratuito, è ideato e curato da Valeria Altobelli, artista, compositrice e attivista impegnata nei diritti umani.
L’iniziativa nasce da un progetto culturale che unisce musica, arte e impegno civile. Il suo obiettivo è chiaro: valorizzare il talento femminile e promuovere i valori dell’empowerment, della parità di genere e del dialogo tra culture.
Le protagoniste: le Muse della musica
Sul palco salirà il gruppo THE MUSES, ispirato alle nove Muse dell’arte classica. È formato da nove musiciste di fama internazionale, provenienti da tutti i continenti: Cina, Stati Uniti, Australia, Etiopia, Regno Unito, Cipro, Ghana, con due pianiste in rappresentanza di Ucraina e Russia. Un gesto simbolico che invita alla pace e alla sorellanza universale.
“Con la musica tutto è possibile, soprattutto un dialogo aperto nei valori dell’unione e della solidarietà”, spiega Valeria Altobelli.
Un progetto internazionale con radici italiane
Il progetto ha ricevuto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e una lettera di apprezzamento personale dalla presidente Roberta Metsola. Dopo i concerti negli Stati Uniti, al Tempio di Paestum e a Tampa (Florida), l’iniziativa approda ora in Basilicata, grazie alla collaborazione di:
- GAL Start 2020
- APT Basilicata
- Comune di Bernalda
- Musei Nazionali di Matera
- Ministero della Cultura
La scelta del Tempio di Hera come location unisce passato e presente, offrendo una cornice suggestiva e profondamente simbolica.
Valeria Altobelli: arte, impegno e visione
Valeria Altobelli ha collaborato con artisti internazionali come la Premio Oscar Diane Warren e il compositore John Debney. Ha scritto musiche per il film Paradox Effect (con Harvey Keitel e Olga Kurylenko) e ha cantato l’inno di Mameli durante la finale femminile di Coppa Italia Juventus-Roma.
Con WOMEN AID ha riunito alcune delle musiciste più promettenti al mondo, dando vita a una community femminile globale nel segno dell’arte e della solidarietà.
“Questo progetto sta per diventare un docufilm in cui raccoglierò le testimonianze di artiste straordinarie da tutto il mondo. Come Beverly, una violinista di 85 anni conosciuta in Florida. È salita sul palco fragile… ma con il violino in mano ha sprigionato un’energia indescrivibile. Sembrava una bambina. Perché la musica è la sua vita. La musica è vita.”
Le istituzioni: “Una serata simbolo di rinascita”
Tra le voci istituzionali, anche quella di Maria Teresa Sempreviva, Prefetto e Capo di Gabinetto del Ministro dell’Interno, originaria proprio di Metaponto:
“Auguro uno straordinario successo a questo evento dedicato alle donne e alla loro capacità di trasformare la vita in arte, anche nelle piccole cose quotidiane.”
“La scelta del Tempio di Hera è evocativa: un luogo magico, culla di arte e filosofia, che oggi diventa spazio di incontro, impegno civile e solidarietà.”

