giorgia

Al via il conto alla rovescia, il 7 novembre arriva “G” di Giorgia

Dopo un anno straordinario, ricco di riconoscimenti e traguardi, Giorgia è pronta a tornare con nuova musica. Il 7 novembre 2025 uscirà “G”, il nuovo attesissimo album di inediti, a quasi tre anni di distanza dal suo ultimo progetto discografico.

“GOLPE”: un successo immediato

Ad anticipare l’album è stato il singolo “GOLPE”, una ballata pop d’autore intensa e potente che unisce le firme di Edoardo D’Erme, Davide Petrella, Dario Faini, Gaetano Scognamiglio e della stessa Giorgia, con la produzione di Dardust. Il brano ha registrato il più alto debutto femminile del 2025 nella classifica radio Earone ed è stato il primo caso dell’anno di un’artista donna alla #1 nel giorno di debutto radiofonico.

Il videoclip di “GOLPE”, diretto da Emanuel Lo, è un racconto in bianco e nero dal sapore cinematografico, girato per le strade di Galatina (Lecce).

Roma e Milano accolgono “G”: i billboard che annunciano il ritorno

Nei giorni scorsi, tra Roma e Milano, sono comparsi imponenti billboard dedicati a “G”, che hanno immediatamente catturato l’attenzione di fan e passanti.

Le maxi affissioni – minimaliste e d’impatto – mostrano la grande “G” simbolo dell’album, il volto dell’artista e un QR code interattivo che rimanda al pre-order ufficiale. A Milano, uno dei più fotografati campeggia lungo Via Ripamonti, mentre a Roma un’altra installazione domina una delle arterie centrali della capitale.

Queste apparizioni segnano l’inizio della campagna promozionale che accompagna l’uscita del disco, unendo comunicazione tradizionale e digitale: l’immagine forte e riconoscibile dell’artista si fonde con la possibilità di interazione immediata grazie ai codici QR, creando un dialogo diretto tra Giorgia e il pubblico urbano.

I cartelloni non solo anticipano il ritorno discografico, ma raccontano anche un modo nuovo di vivere la musica: portarla per strada, visibile, viva, parte del tessuto cittadino. L’effetto è potente e simbolico — una “G” che campeggia nelle città e annuncia il ritorno di una delle voci più amate della musica italiana.

Il successo del “COME SAPREI LIVE 2025”

L’estate ha consacrato Giorgia come una delle artiste più amate e seguite del panorama italiano grazie al tour “COME SAPREI LIVE 2025”, completamente sold out, con cui ha celebrato i trent’anni del suo brano simbolo “Come Saprei”.

Sul palco, Giorgia è stata accompagnata da una band d’eccezione: Diana Winter (voce e chitarra), Andrea Faustini (voce), Fabio Visocchi (keyboards), Gianluca Ballarin (piano, keyboards, programming e direzione musicale), Mylious Johnson (batteria), Sonny T (basso e chitarra) e un quartetto d’archi formato da Caterina Coco, Alessio Cavalazzi, Matteo Lipari e Valentina Sgarbossa.

Da novembre il ritorno nei palasport

Dopo il trionfo estivo, Giorgia tornerà dal 25 novembre 2025 con una nuova serie di concerti nei palasport italiani, molte date sono già sold out.

“PALASPORT LIVE” – DATE 2025/2026

25 NOVEMBRE 2025 | JESOLO (VE) – Palazzo Del Turismo SOLD OUT
06 DICEMBRE 2025 | BOLOGNA – Unipol Arena SOLD OUT
08 DICEMBRE 2025 | FIRENZE – Nelson Mandela Forum SOLD OUT
10 DICEMBRE 2025 | TORINO – Inalpi Arena
12 DICEMBRE 2025 | PESARO – Vitrifrigo Arena SOLD OUT
13 DICEMBRE 2025 | MILANO – Unipol Forum SOLD OUT
16 DICEMBRE 2025 | PADOVA – Kioene Arena SOLD OUT
19 DICEMBRE 2025 | ROMA – Palazzo Dello Sport SOLD OUT
20 DICEMBRE 2025 | BARI – Palaflorio SOLD OUT
22 DICEMBRE 2025 | ROMA – Palazzo Dello Sport
18 MARZO 2026 | BARI – Palaflorio
21 MARZO 2026 | BOLOGNA – Unipol Arena
23 MARZO 2026 | MILANO – Unipol Forum
24 MARZO 2026 | MILANO – Unipol Forum
28 MARZO 2026 | FIRENZE – Mandela Forum
30 MARZO 2026 | PADOVA – Kioene Arena

Biglietti disponibili su Ticketone e nei punti vendita abituali.
Info su: www.friendsandpartners.it

Un anno di successo

Il 2025 è stato un anno d’oro per Giorgia. Il brano “LA CURA PER ME”, certificato Platino, ha dominato le classifiche per 12 settimane consecutive, superando i 130 milioni di stream globali e conquistando il secondo posto delle chart FIMI del primo semestre dell’anno.

Inoltre, Giorgia è l’unica artista donna nella Top 30 degli artisti italiani più ascoltati nel mondo nella prima metà dell’anno. Dopo “LA CURA PER ME”, l’artista è tornata in radio con “L’Unica”, un nuovo singolo che ha rapidamente raggiunto i vertici delle classifiche, confermando ancora una volta il suo talento e la sua capacità di emozionare il pubblico.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *