tufo

Tufo (Massimiliano Tufo, classe 1997) è un cantautore calabrese, cresciuto tra Verbicaro (CS) e la scena indie romana. La sua scrittura nasce dall’urgenza di raccontare fragilità, desideri e contraddizioni attraverso testi sinceri e un sound che fonde cantautorato italiano, atmosfere elettroniche e influenze indie-pop.

Dopo l’album d’esordio Le mie insicurezze e diversi singoli che ne hanno definito la cifra stilistica – tra cui Tutto si illumina, Tu non mi lasci andare e 3 Volte + Forte – Tufo ha iniziato a distinguersi per la sua voce espressiva e per una poetica che oscilla tra introspezione e visioni urbane.

Una Pellicola ed un Throwback

Nell’estate 2025 Tufo torna con Una Pellicola ed un Throwback, singolo che segna un nuovo capitolo della sua ricerca musicale. Qui il focus è sulla fine di una relazione, raccontata con un tono sospeso tra nostalgia e lucidità. I synth e le ritmiche pop urbane si intrecciano con una scrittura evocativa che porta l’ascoltatore in un viaggio intimo, fatto di ricordi sgranati e immagini che scorrono come su pellicola. Il risultato è un brano che alterna delicatezza e forza, proiettando Tufo in una dimensione sempre più personale e riconoscibile.