Dopo un tour di concerti nei palazzetti e un’estate mooolto calda, i Pinguini Tattici Nucleari tornano con un nuovo brano: “Romantico ma muori”. Ovviamente, chi li segue, sapeva che questo momento sarebbe arrivato, ma per un semplice motivo: il tour negli stadi del 2025, “Hello World Tour”. Tutti aspettiamo impazientemente l’album, ma grazie al cielo (e anche “grazie ragazzi, vi vogliamo bene anche noi!”) siamo stati omaggiati di un nuovo singolo edito Epic/Sony Music Italy in uscita il 13 settembre.
Titolo che ci lascia un po’ perplessi, ma come spiega Riccardo nelle storie Instagram “è una canzone vera tratta da una storia finita. Ricordo che un giorno particolarmente difficile, uno di quelli in cui ti costringi a entrare in studio per scrivere ma poi non ti viene nessuna idea, mi sono arreso e sono andato al bar. Lì, con un cappuccino in mano, mi sono messo a guardare fuori dalla finestra, cercando qualche ispirazione, un po’ per noia e un po’ per esercizio. Ad un certo punto sono arrivati loro, due ragazzi con un cane, una bellissima coppia. Due che un tempo qualcuno avrebbe chiamato dei “punkabbestia”. Sembravano amarsi senza riserve, muovendosi lenti e felici per la strada con la sicurezza di chi non ha idea di dove andare. Lui le teneva la mano con una leggerezza mai vista, quasi sfiorandola, mentre procedevano incerti sul marciapiede. Ho cercato di leggere il loro labiale, ma non ci sono riuscito, quindi l’ho solo provato a indovinare. L’ho trovata una scena molto romantica nella sua semplicità, quindi ho deciso di inventarmi una storia su di loro e di metterla in musica. Li ho immaginati erranti in un viaggio senza fine, come partecipi di un’eterna vacanza lontana dal mondo e dalle sue regole”.
Dopo questa dichiarazione penso che tutti adesso vorremmo ascoltare il pezzo. Ma ora dobbiamo accontentarci solo della copertina che è stata esposta in giro per Milano ed è in collaborazione con Greg Goya. Tutti conosciamo Goya, chi più chi meno. Per farvela breve: è il ragazzo che appende cartelli romantici e motivazionali in giro nelle grandi città (aaaaaaah, e potevi dirlo prima no!).
Immagino che un’altra domanda che vi starete ponendo è “ma sarà una canzone pop o una canzone vecchio stile pinguini?”. Ce lo stiamo chiedendo anche noi in realtà, ma a me non importa. Che sia vecchio stile o nuovo stile, essendo dei Pinguini, mi piacerà al 100% ed entrerà subito nella playlist. L’unica cosa che sappiamo sul pezzo è “parte in un modo e poi vira improvvisamente. Ha tre anime: pop, arena rock e pop punk. Ci sono molte chitarre elettriche”, dice Riccardo su Instagram.
Nell’attesa dei concerti, godiamoci questo nuovo pezzo e aspettiamo il nuovo album da poter poi cantare a squarciagola alle prossime date del tour. Sono solo 9, scegli la tua preferita e divertiti:
07/06 – Reggio Emilia – RCF ARENA Campovolo
10/06 – Milano – Stadio San Siro
11/06 – Milano – Stadio San Siro
14/06 – Villorba (Treviso) – Arena Della Marca c/o Ippodromo Sant’Antonio
17/06 – Torino – Stadio Olimpico Grande Torino
21/06 – Ancona – Stadio del Conero
25/06 – Firenze – Ippodromo del Visarno
28/06 – Napoli – Stadio Diego Armando Maradona
04/07 – Roma – Stadio Olimpico